immagine-fattoria-didatticaL’azienda agricola della S.A.F. San Venanzo srl si trova in Umbria, tra Todi e Perugia, sulle alture del Monte Peglia, in località Felcete, a circa 10 km dalla cittadina di San Venanzo.

L’azienda agricola si estende per 125 ettari (di cui 89 di bosco) e si colloca in una zona di grande valore naturalistico e paesaggistico. Coerentemente ai principi e valori dei suoi fondatori:

 

– è stato realizzato subito un impianto fotovoltaico per la produzione autonoma di energia elettrica;

– poi sono stati realizzati un oliveto di 10.000 piante, un frutteto di 1.700 piante e due laghetti per alimentare l’impianto di irrigazione delle piante;

– si è aggiunto un allevamento di suini di cinta senese allo stato brado;

– ci si è indirizzati al  biologico per tutte le colture e per gli allevamenti;

– si è realizzato un laboratorio per la lavorazione della frutta e la realizzazione di patè d’olive, marmellate e confetture;

– è stata costruita una struttura ricettiva con aula per ricevere gli ospiti della fattoria didattica che offre percorsi didattici per scuole, gruppi e famiglie in azienda contribuendo alla sensibilizzazione degli utenti ad una maggior consapevolezza dei prodotti alimentari in termini di qualità e provenienza, oltre che al rispetto per l’ambiente e per il territorio, favorendo il cambiamento dello stile di vita. Anche per questo la nostra struttura ha aderito al progetto “EUROBIS” (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study). I percorsi principali che proponiamo sono:

  1. percorso suinicolo: lezioni teoriche e visite guidate all’allevamento allo stato brado di suini di razza Cinta Senese e dell’esclusivo “porco cignale”.
  2. percorso arboreo: lezioni teoriche e visite guidate agli oliveti (circa 20 ettari) ed ai frutteti (circa 1,5 ettari), nonché ai locali di trasformazione per la produzione di marmellate.
  3. percorso verde: lezioni in aula ed esercitazioni all’aperto nei sentieri naturalistici dell’azienda e nell’orto didattico con classificazione di piante arboree (boschi), erbacee ed arbustive spontanee.
  4. percorso azzurro: lezioni teoriche e visite guidate agli impianti aziendali di produzione energetica mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.

 

L’azienda si raggiunge facilmente anche da Fratta Todina, seguendo le indicazioni per Ripalvella/ Ospedaletto.

Le uscite della E45 da Todi sono Fratta Todina o Marsciano in dir Perugia, viceversa da Perugia vs Todi.

Indirizzo Loc. Felcete, Fraz Ripalvella-San Venanzo (TR)

Coordinate GPS: 42.808643, 12.288656

 

Referente: Claudia De Gasperi, tel. 333.6536937 – mail: claudiadegasperi@gmail.com